mercoledì 30 marzo 2011

POZZI D'AMORE


INGREDIENTI:(per circa 40 pozzi )
PER I POZZI:
200 g di farina "00"-250 g di olio di semi (io ho usato quello di mais)-250 g di zucchero-5 uova-buccia grattugiata di un limone e il suo succo- pirottini n°6-1 bustina di lievito.
PER LA CREMA:
500 ml di latte-100 g di zucchero-2 uova-45 g di farina-1 baccello di vaniglia.
PER BAGNARE I POZZI:io avevo uno sciroppo di amarena fatto da mia madre, ma va benissimo anche il caffè,liquore o semplicemente latte.
PER GUARNIRE:
300 g di panna fresca e 1 cucchiaino di miele millefiori.

Prepariamo i pozzi... Montate a crema le uova con lo zucchero (devono fare le bollicine)...Sempre con le fruste in funzione versare a filo l'olio e il succo di limone...poi aggiungete la buccia del limone e, sempre con le fruste in funzione, un pò alla volta la farina e il lievito...il composto verrà piuttosto liquido...Versare nei pirottini e infornare a forno caldo 170° per circa 15 minuti...finchè non saranno dorati.
Nel frattempo preparate la crema...Mettete il latte con il baccello di vaniglia sul fuoco...aggiungete le uova leggermente sbattute...la farina setacciata e lo zucchero...portare ad ebollizione girando con un cucchiaio di legno in continuazione fino a quando la crema non si addenserà...ci vorranno circa 12 minuti.Lasciate raffreddare.
Quando i pozzi sono freddi tagliare con il coltello la calotta, formando un cono....bagnare il pozzo con il liquido che si è scelto, aggiungere un cucchiaio di crema e guarnire con la panna montata con il miele...mettere la calotta ricomponendo il pozzo e spolverare con zucchero a velo....
E' una ricetta un pò laboriosa ma di sicuro non rimarranno neanche le briciole!!!!

1 commento: