lunedì 27 giugno 2011

RISOTTO CON FUNGHI CARDONCELLI

Un amco di famiglia mi ha regalto dei funghi cardoncelli e io ne ho fatto subito un primo dal gusto "boscoso"....

Ingredienti per 4 persone

360 g di riso

1 spicchio d’aglio

1 cipolla piccola

1/2 bicchiere di vino bianco secco

1 litro di brodo

parmigiano grattugiato

2 noci di burro

150 gr funghi freschi (io ho usato i nostri cardoncelli)

100 g di pancetta affumicata



Taglia a fettine sottili la cipolla e mettila a cuocere con l’aglio in una tegame a bordi bassi con un cucchiaio d’olio e una noce di burro.

Quando sarà dorata metti la pancetta e falla cuocere per 3 o 3 minuti....versa i funghi e lasciali insaporire qualche minuto aggiungendo un cucchiaio d’acqua.

Unisci il riso e mescolalo un minuto, quindi versa in una sola volta tutto il vino e lascialo evaporare bene.



Da ora aggiungi un mestolo alla volta di brodo caldo aspettando che sia stato assorbito prima di versarne uno nuovo e, sempre mescolando, lascia cuocere il riso per almeno 20 minuti.(o per il tempo di cottura riportato sulla scatola)

E’ importante mescolare molto spesso il riso per permettere a tutti i chicchi di venire a contatto con il fondo della pentola e cuocere.

Quando sarà cotto, e te ne accorgerai assaggiandolo (i chicchi devono essere compatti ma non duri al centro), aggiungi una noce di burro e il parmigiano.

Mescola bene il risotto in modo da amalgamarlo e lascialo mantecare per un minuto.

9 commenti: