lunedì 11 aprile 2011

GNOCCHI ALLA SORRENTINA


Questa ricetta la preparo abbastanza spesso. Il più delle volte realizzo io stessa gli gnocchi, altre volte li compro già pronti al supermercato o dal pastaio. L'ultima volta ho provato a farli al bimby e devo dire che il risultato mi ha convinto.
Per chi non lo avesse puo' tenere invariate le dosi che do' e realizzarli classicamente bollendo le patate con la buccia, passandole allo schiacciapatate una volta cotte e unendo la farina, il sale e l'uovo. Formare il salsicciotto, tagliarlo a pezzettini e passarlo sui rebbi di una forchetta per ottenere il classico gnocco.

Ingredienti per gli gnocchi:  

800 g di patate a pezzetti, 
700 g d'acqua, 
300 g di farina, 
1 uovo, 
sale q.b.

Ingredienti per il sughetto:

1 confezione di pelati piccola o, in stagione, pomodori da sugo (7/8 san marzano)
2 cucchiai di olio
alcune foglie di basilico
2/3 cucchiaiate di grana grattugiato
2 mozzarelle fiordilatte
sale, pepe e un pizzico di zucchero

Inserire nel boccale acqua e posizionare il varoma con le patate a pezzetti 30 min., temp varoma vel 1. Eliminare l'acqua di cottura, asciugare il boccale, inserire le patate e un pizzico di sale 10 sec vel 2-3 spatolando. Aggiungere la farina e l'uovo 15 sec velo 3, aiutandosi con la spatola. 
Formare gli gnocchi e condirli a piacere, io in questo caso ho preparato un sughetto leggero, di pelati e basilico e ho condito gli gnocchi,dopo averli bolliti per il tempo neccessario a risalire a galla, in una pirofila da forno, alternandoli con grana grattuggiato e mozzarella a dadini.
Ho infornato, in forno già caldo a 200° fino ad ottenere una crosticina dorata ed invitante. A.

Nessun commento:

Posta un commento