sabato 23 aprile 2011

CONFETTURA DI FRAGOLE

Questa semplice e profumatissima ricetta l'ho scoperta e "fatta mia" sul numero di Maggio 2010 del mensile Alice Cucina!

L'ho realizzata una prima volta l'anno scorso e ora, appena il prezzo e soprattutto il gusto delle fragole è più di stagione, l'ho rifatta!











INGREDIENTI:



1,5 KG. di fragole ( io 1 Kg.)

2 limoni

1 Kg. di zucchero ( io 750 gr.)



Lavare le fragole con il picciolo e poi togliere eventuali parti ammaccate e ridurle a quarti, dopo aver ovviamente tolto anche il picciolo.

Versarle in una terrina e irrorarle con il succo dei limoni e lo zucchero; mescolarle e coprirle con la pellicola trasparente.

Farle riposare per circa tre ore.

Trascorso il tempo indicato versare le fragole in una casseruola di acciaio dal fondo doppio e portare a bollore, facendo cuocere per circa tre minuti.

Far raffredddare e riporre in frigo per una notte intera.

Il giorno seguente ripetere l'operazione: riportare a bollore la confettura e proseguire la cottura per 5 minuti.

Ripetere questa operazione per altri 2 giorni fino a che le fragole non risulteranno candite.

Dopo l'ultima cottura aggiungete qualche fogliolina di menta ( io non l'ho messa), , versare la confettura nei vasetti sterilizzati, chiudere con il tappo e lasciare raffreddare. Conservare in luogo fresco e asciutto. Volendo si puo' passare al passaverdura per renderla più fine e vellutata.

Nessun commento:

Posta un commento