mercoledì 27 aprile 2011

PIZZA NAPOLETANA

Spesso durante la settimana, i miei figli mi chiedono di prepare la pizza. I loro gusti preferiti sono i classici che piacciono ai bambini: margherita e wurstel e olive. Questa che vedete nella foto, invece è quella preferita da mio marito: napoletana con abbondanti acciughe e un goccio di olio Le Ferre :https://www.facebook.com/olioleferre, ai capperi e aglio!

INGREDIENTI per 4 pizze:

400 gr. di farina di forza (tipo 0)

220 gr. acqua a temp. ambiente

20 gr. di lievito di birra

30 gr. di olio

1 cucchiaio di sale

1 cucchiaino di malto d'orzo o zucchero

salsa di pomodoro

mozzarella

olio capperi e aglio ( per la napoletana)

acciughe e capperi ( per la napletana)

condimenti a vostro piacimento


Preparare l'impasto ( io lo faccio nel bimby) e far lievitare per venti minuti, trascorsi i quali riprendere la pasta e dividerla in panetti, che faremo lievitare, coperti, per un paio di ore.

Trascorso il tempo di lievitazione accendere il forno alla massima potenza e cominciare a stendere l'impasto.

Io cuocio le pizze nel Pizza Express della Ferrari e mi trovo benissimo.

Condire le pizze a piacere, farle cuocere e gustarle.

Per quella alla napoletana faccio una base di salsa di pomodoro, sopra la quale metto: capperi, mozzarella a dadini, grana grattugiato( facoltativo, ma a noi piace), abbondanti acciughe dissalate e una volta sfornata, una generosa passata di olio capperi e aglio di Le Ferre.

Nessun commento:

Posta un commento