martedì 28 giugno 2011

TRECCIONE BICOLORE

Seguo la squadra di basket locale e andando in giro per la puglia con loro mi sono "imbattuta" in un panino fatto con un impasto di colori diversi e, curiosa come sono, sono riuscita a ricrearne la ricetta...un pò sbriciando sui siti di cucina e un pò leggendo libri di ricette....ecco qui la ricetta del filone di pane bicolore:

INGREDIENTI

PER L'IMPASTO ROSSO

250 g di farina "00"-100 ml di latte tiepido-1 rapa rossa (di quelle confezionate ma non condite)-25 g di formaggio bianco morbido (philadelphia o similare)-1/2 cubetto di lievito di birra-10 g di olio d'oliva-1 cucchiaiono raso di sale.

PER L'IMPASTO GIALLO

250 g di farina "00"-1/2 cubetto di lievito di birra-1 busrina di zafferano-150 ml di latte tiepido-10 g di olio d'oliva-1 cucchiaino raso di sale.



IMPASTO ROSSO

Tritare in un mixer la rapa rossa, fino a farla diventare poltiglia. In una terrina capiente mettere la farina...far sciogliere il lievito nel latte e impastare la farina con esso aggiungendolo a filo...impastare e aggiungere anche l'olio e la rapa rossa...per ultimo il sale.L'impasto deve risultare morbido, liscio ma non appiccicoso. Coprite il recipiente con un canovaccio e far lievitare per circa 1/2 ora.



IMPASTO GIALLO

Mettere la farina in una ciotola e versarvi a filo il latte dove avrete sciolto il lievito e lo zafferano...impastare aggiungendo anche l'olio e infine il sale. Impastare ancora fino a far diventare l'impasto mordiso, liscio ma non appiccicoso. Far lievitare per 1/2 ora.



Su di una spinatoia versate l'impasto e formate de serpenti di pasta...intrecciateli tra di loro e trasferiteli su una teglia foderata di carta forno....copriteli e fateli lievitare ancora per 1/2 ora. Spennellarli d0olio d'oliva e poi infornateli a forno caldo 220° per 15 minuti.

Io li ho farcito con prosciutto crudo ed insalata ma voi potete dare sfogo alla vostra fantasia...sono buoni sia al palato che alla vista.

Nessun commento:

Posta un commento