martedì 30 agosto 2011

SEPPIE IN UMIDO CON PISELLI




INGREDIENTI:

600 g di seppie- 1 kg di piselli (anche surgelati)- 2 spicchi d'aglio-1 ciuffo di prezzemolo-1 cucchiaio di salsa di pomodoro-1/2 bicchiere di vino bianco- 1 rametto di timo-olio d'oliva extravergine q.b.-sale e pepe q.b.



Pulite le seppie eliminando il becco e gli occhi...tagliate i tentacoli tenendo intere le sacche.

Lavate il prezzemolo e dolo averlo asciugato tritatelo finemente insieme all'aglio.

Mettete una pentola sul fuoco (che possa poi andare in tavola) e fate scaldare 50 g di olio extravergine...aggiungete una parte del trito di prezzemolo e aglio....2 minuti e aggiungete anche le seppie e i tentacoli...lasciatele rosolare per qualche minuto e innaffiate con il vino bianco...fate evaporare a fuoco moderato e insaporite con un pizzico di sale e una spolverata di pepe.

Bagnate le seppie con la salsa diluita con un mestolo d'acqua calda...coprite e portare a cottura per circa 40 minuti a fuoco dolce.

Ora passiamo alla cottura dei piselli...pulite e e tritate il timo...mettete due cucchiai d'olio extravergine d'oliva in un tegame...unite il trito di prezzemolo e aglio rimasto..i piselli e condite con sale e pepe...unite un mestolo d'acqua calda e cuocete per circa 30 minuti sempre a fuoco dolce.

A cottura ultimata versare i piselli nella casseruola delle seppie..spolverizzare con il timo..controllare la sapidità...mescolate e fate cuocere ancora per 5/10 minuti...SERVITE BEN CALDO!!!!

Nessun commento:

Posta un commento