venerdì 4 novembre 2011


Per questa classica ricetta questa volta ho usato la farina "milleusi" della ditta PIVETTI, devo dire che ho ottenuto un ottimo risultato...l'impasto è venuto morbido ed elastico....proprio come lo volevo io....

INGREDIENTI:
700 g di farina  "00" (io ho usato PIVETTI MILLEUSI http://www.molinipivetti.it/ )- 1 cubetto di lievito di birra-300 ml di acqua tiepida-100 ml di latte tiepido- 2 cucchiai di olio evo- 1 cucchiaino di sale-1 uovo da spennellare.
Per il ripieno potete usare qualsiasi salume associato a della scamorza tagliata a cubetti.

In una grande ciotola versare la farina ....aggiungere il sale....sciogliere nel latte il lievito....
Fate un buco al centro della farina e mettete l'acqua a filo impastando con la punta delle dita...continuate versando anche il latte con il lievito e poi aggiungete l'olio.....impastate a lungo fino a quando l'impasto non diventi liscio e morbido....
Lasciate l'impasto nella ciotola e copritelo con un canovaccio pulito...avvolgetelo in una coperta e fatelo lievitare per circa 1 ora....
Dopo di che stendete la pasta e ricavatene dei dischetti...io ne ho usato 1 a forma di fiore....riempite dell'ingrediente che avete scelto e chiudetelo su se stesso, con i rebbi di una forchetta chiudete bene i bordi e  trasferiteli su una placca da forno spolverata di farina....spennellate con l'uovo sbattuto e infornare a 200° per circa 15 minuti...
OTTIMI SERVITI CALDI!!

Nessun commento:

Posta un commento