lunedì 17 dicembre 2012

Torta al cacao e arancia (senza lattosio)

Può capita che qualcuno in famiglia diventi intollerante al lattosio...allora si va alla ricerca di ricette che non creino problemi alla persona interessata e che siano anche buone al palato.Questa ricetta è proprio l'ideale per far andare d'accordo il gusto e la salute...

Ingredienti per uno stampo da cm 28 di diametro:
Per la torta:
130 g di farina
100 g di margarina 100% vegetale
130 g di zucchero
50 g di cacao amaro
2 uova
succo e buccia grattugiata di un'arancia
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
Per la crema:
1 uovo
250 g di zucchero
60 g di fecola
450 ml di acqua
succo e buccia di 1 arancia 
Procedimento:
Separate i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve ben soda, metterli da parte....
Con una frusta elettrica montare i tuorli con lo zucchero fino a farli spumeggiare...aggiungere la margarina continuando a montare....aggiungere il succo e la buccia d'arancia.....la farina setacciata, un pizzico di sale e per ultimo il lievito.
Ora delicatamente, con un cucchiaio di legno,incorporate gli albumi montati a neve con movimenti che partono dall'alto verso il basso per evitare che gli albumi si smontino..
Accendete il forno a 180° statico ...versare l'impasto ottenuto in una tortiera da forno di silicone (per evitare di imburrare)...infornare per circa 40 minuti...per vedere se la torta è cotta infilate uno stecchino di legno al centro e se esce asciutto la torta è cotta.
Ora prepariamo la crema:
in una ciotola sciogliete lo zucchero nell'acqua e aggiungete il succo dell'arancia (il succo dovrà essere circa 50 ml)
Nel frattempo, in un pentolino, mescolate l'uovo con la fecola....aggiungete il composto di acqua, succo e zucchero e mettete sul fuoco.....sempre mescolando portate ad ebollizione.....quando incomincia ad addensarsi spegnere e versare il composto in una ciotola a raffreddare.
Una volta raffreddata la torta sformatela e dividetela in due nel senso orizzontale....versate la crema e coprite la base della torta...ricomponete la torta coprendo con l'altro disco.
Per guarnirla potete usare la stessa crema come ho fatto io o potete semplicemente cospargerla di zucchero a velo...è ottima in tutte e due i casi!


Nessun commento:

Posta un commento